Termini e condizioni

Condizioni Generali di uso

Ultimo aggiornamento 07 aprile 2022

 

 

Identificazione del Fornitore, ossia del gestore del Sito Web

Il presente sito web (di seguito “Sito”) sono di titolarità e sono gestiti da ARTIGIANI DEL PANE F.LLI MASTIO S.R.L., P.IVA: 05732471007, con sede legale in Roma, Via Danilo Stiepovich 287/291 cap 00121, e-mail: fratellimastio.snc@pec.it (di seguito “il Fornitore”).

 

Assistenza clienti
E’ possibile richiedere qualsiasi informazione tramite mail all’indirizzo info@fornomastio.it

 

1.    Definizioni

“Fornitore” (ovvero il gestore del Sito) è il soggetto indicato in epigrafe che presta il servizio e vende i beni;

“Acquirente”: si intende esclusivamente il consumatore persona fisica (così come definito dall’art. 3 del D.lgs. n. 206/2005, cioè la persona fisica che compie l’acquisto per scopi non riferibili all’attività commerciale);

“Condizioni Generali” o “CG”: le presenti condizioni generali di uso.

 

2.    Oggetto

1.    Con le presenti Condizioni Generali il Fornitore vende e l’Acquirente acquista a distanza tramite strumenti telematici i prodotti che sono riportati ed offerti sul Sito.

2.    I prodotti sono raffigurati e resi visibili sul Sito in modo accurato, tuttavia il Fornitore non è in grado di garantire l’esatta corrispondenza alla realtà in relazione alle immagini e ai colori come appaiono sul monitor dell’Acquirente. In caso di differenza tra l’immagine e la scheda prodotto scritta, fa sempre fede la descrizione della scheda prodotto. L’Acquirente accetta espressamente che il prodotto reale e l’immagine dello stesso proposta sul Sito possano differire con un margine di ragionevole tolleranza, anche in funzione del dispositivo utilizzato dal Consumatore stesso.

3.    La quantità, i prezzi e le altre caratteristiche relative ai prodotti in vendita sul Sito possono essere variati a discrezione del Fornitore, senza alcun preavviso.

4.    I Prodotti sono conformi alla legislazione applicabile in Italia in vigore al momento dell’Ordine. Il Fornitore non potrà essere ritenuto responsabile della non conformità dei Prodotti alla legislazione del diverso Paese in cui l’Acquirente desideri utilizzarli.

 

3.    Uso del Sito

1.    Chiunque intenda attivare un link al Sito dovrà darne preventiva comunicazione all’indirizzo PEC e ottenerne il consenso scritto tramite PEC o raccomandata da parte del Fornitore. In assenza di tale consenso, sarà vietato ogni link al Sito stesso.

2.    Il Fornitore adotta ogni precauzione al fine di garantire una fruizione del Sito comoda, funzionale e piacevole, ma non garantisce né implicitamente, né esplicitamente la continuità e la completezza del Sito, nonché l’assenza di qualsivoglia elemento dannoso per i dispositivi degli Acquirenti, per i loro dati e per la loro sensibilità.

3.    Le presenti condizioni valgono a prescindere dal dispositivo utilizzato per visitare e fruire del Sito.

4.    Le comunicazioni destinate al Fornitore relative al servizio clienti dovranno essere effettuate tramite e-mail, all’indirizzo info@fornomastio.it.

4.    Le varie fasi tecniche da seguire per la conclusione del contratto

1.    La lingua a disposizione per concludere il contratto con il Fornitore è l’italiano.

2.    Il contratto tra il Fornitore e l’Acquirente si conclude esclusivamente mediante la rete Internet. L’Acquirente una volta effettuata la registrazione del proprio profilo personale sul Sito, ed effettuato il login, dovrà seguire le procedure riportate al fine di formalizzare la propria accettazione per l’acquisto dei prodotti di cui al precedente art. 2.

3.    Tutti gli Ordini sono soggetti all’accettazione del Fornitore che si riserva, a propria esclusiva discrezione, di rifiutare l’ordine senza obbligo di motivazione, inclusi i casi in cui: gli ordini non possano essere eseguiti a causa di un errore nelle informazioni e dati forniti dall’Acquirente al momento dell’inoltro dell’ordine o in caso siano fornite dall’Acquirente e/o nel caso di informazioni ingannevoli; sul Sito si sia verificato un errore relativo ai Prodotti ordinati (a titolo esemplificativo e non esaustivo, un errore relativo al prezzo o alla descrizione dei Prodotti come mostrata sul Sito); i Prodotti ordinati non siano più disponibili nel Sito e/o in magazzino.

4.    In caso di rifiuto dell’Ordine il Fornitore comunicherà all’Acquirente, entro 30 giorni lavorativi dall’inoltro dell’ordine, l’impossibilità di accettarlo. 

5.    Nel dettaglio il contratto di acquisto si conclude mediante l'esatta compilazione del modulo di accettazione e il consenso all'acquisto manifestato tramite l'adesione inviata online, previa visualizzazione di una pagina web di riepilogo dell'ordine, stampabile, nella quale sono riportati gli estremi dell'ordinante e dell'ordinazione, il prezzo del bene acquistato, le spese di spedizione e gli eventuali ulteriori oneri accessori, le modalità e i termini di pagamento, l'indirizzo ove il bene verrà consegnato, i tempi della consegna e l'esistenza del diritto di recesso.

6.    Quando il fornitore riceve dall'acquirente l'accettazione dell'ordine provvede all'invio di un'e-mail di conferma ed alla visualizzazione di una pagina web di conferma e riepilogo dell'ordine stampabile nella quale siano riportati anche i dati richiamati nel punto precedente.

7.    Il Fornitore avrà diritto di riscuotere l’intero prezzo dell’ordine dal momento dell’invio dell’e-mail di conferma.

8.    Appena ricevuto il pagamento del bene e o servizio il fornitore procederà ad emettere il relativo documento fiscale ai sensi del D. P. R numero 633/1972 ove sia previsto dalla norma. 

9.    Il presente contratto non si considera perfezionato, quindi, ed è quindi privo di efficacia, se manca quanto riportato nei punti precedenti.

 

5.    Account personale e responsabilità. Età minima per utilizzo.  Penale per illecito utilizzo. Sospensione accesso account

1.    Per visualizzare e/o acquistare in modalità “ospite” il sito non è necessaria la registrazione di un account personale. Per acquistare un prodotto e/o prenotare un servizio in modalità “ospite” dovranno essere inseriti i dati necessari per l’emissione del documento fiscale e la spedizione dei prodotti.

2.    La registrazione di un account personale e l’acquisto sono consentiti solo a persone di età maggiore di 18 anni, in grado di stipulare un contratto e costituiscono attività condotte dall’Acquirente esclusivamente per usi personali estranei a qualsiasi attività commerciale, imprenditoriale e professionale.

3.    Gli Acquirenti, siano essi solo meri visitatori, sono i soli responsabili della comunicazione di informazioni e di dati non corretti, incompleti, falsi, o appartenenti a terzi che non abbiano prestato il consenso alla trasmissione di tali dati da parte degli Acquirenti.

4.    Gli Acquirenti sono inoltre i soli responsabili della custodia e del corretto utilizzo delle informazioni trasmesse ed il Fornitore non è in alcun modo responsabile per qualsivoglia tipo di danno o pregiudizio derivante agli Acquirenti o a terzi dall’uso non corretto, dallo smarrimento o dalla sottrazione in qualsiasi modo avvenuta di tali informazioni.

5.    In caso di illecita registrazione di un account personale da parte di soggetti minorenni, l’acquisto non sarà spedito e l’importo pagato non verrà rimborsato. Tale importo verrà trattenuto dal Fornitore quale penale per l’illecito utilizzo del servizio.

6.    Il Fornitore avrà facoltà di sospendere l’accesso all’account dell’Acquirente ed impedire acquisti, senza ulteriore avviso, nel caso in cui l’Acquirente:

   mantenga una condotta volgare e/o diffamatoria nei confronti del Fornitore;

   finga di essere maggiorenne;

   abbia direttamente o attraverso propri congiunti contenziosi in essere con il Fornitore;

   abbia violato anche solo in parte le Condizioni Generali d’Uso del Sito;

   sia coinvolto in frodi, in particolare frodi informatiche e relative a pagamenti con carte di credito e simili;

   sia non consumatori ai sensi della legge; 

   abbia trasmesso dati identificativi falsi, incompleti, inesatti ovvero appartenenti in tutto o in parte a terzi;

 

6.    Modalità di pagamento e rimborso

7.    Ogni pagamento per i prodotti acquistati da parte dell’Acquirente potrà avvenire unicamente mediante le modalità di pagamento indicate sul Sito dal Fornitore. L'utilizzo delle modalità di pagamento indicate non comportano alcun onere aggiuntivo in capo all'acquirente.

8.    Ogni eventuale rimborso all’Utente verrà accreditato con la stessa modalità con cui è stato effettuato il pagamento, in modo tempestivo e, in caso di esercizio del diritto di recesso, così come disciplinato dal successivo punto 15 al massimo entro 14 giorni dal giorno in cui il Fornitore è venuto a conoscenza del recesso stesso. Il Fornitore può trattenere il rimborso fino al ricevimento dell’articolo oppure finché l'acquirente non avrà fornito prova di averlo restituito, a seconda di quale situazione si verifichi prima.

9.    Tutte le comunicazioni relative ai pagamenti avvengono su apposita linea di terzi intermediari autorizzarti, protetta da sistema di cifratura dagli stessi adottati. Il Fornitore garantisce la memorizzazione di queste informazioni (qualora il pagamento sia gestito direttamente da lui e non tramite terzi intermediari) con un ulteriore livello di cifratura di sicurezza e in ossequio di quanto previsto dalla vigente disciplina in materia di tutela dei dati personali.

 

7.    Tempi e modalità di spedizione dei prodotti/ritiro in sede

1.    Il Fornitore avvierà le pratiche di spedizione del prodotto acquistato solo dopo aver incassato il prezzo totale del prodotto acquistato.

2.    Il Fornitore provvederà a recapitare i prodotti selezionati e ordinati, senza ritardo ingiustificato e, al più tardi, entro 30 giorni dalla data di pagamento andato a buon fine, con le modalità scelte dall’Acquirente o indicate sul sito al momento dell’offerta al pubblico del prodotto. 

3.    I tempi di consegna sono indicativi e decorrono dal momento di invio dell’e-mail di conferma dell’avvenuta spedizione dei prodotti al Cliente.

4.    Il Cliente può acquistare sul Sito i prodotti e scegliere di ritirarli personalmente e direttamente presso la sede del Fornitore. In tal caso il Fornitore invierà una e-mail all’indirizzo di posta elettronica indicato dal Cliente comunicando a partire da che data il prodotto acquistato è disponibile per il ritiro. 

 

8.    Spese e tempi di spedizione – Consegna dei prodotti

1.    Il Fornitore spedisce in tutto il mondo.

2.    I tempi di consegna sono indicativi e variano in base alla destinazione e sono calcolati al momento dell’ordine e prima della sua conclusione; decorrono dal momento di invio dell’e-mail di conferma dell’avvenuta spedizione dei prodotti all’Acquirente.

3.    Spese di spedizione:

·      ritiro in sede: gratuito;

·      Per tutte le altre modalità di spedizione: sono calcolate al momento dell’ordine e prima della sua conclusione;

4.    Nessun termine per la consegna ha carattere vincolante per il Fornitore, con la conseguenza che non sarà in nessun caso responsabile di eventuali danni derivati all’Acquirente e/o al destinatario dei prodotti dal ritardo nella consegna.

 

9.    Prezzi

1.    Tutti i prezzi vi vendita dei servizi e beni indicati all’interno del sito sono espressi in Euro e costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c.

2.    I prezzi di vendita, di cui al punto precedente, sono comprensivi di IVA e di ogni eventuale altra imposta. I costi di spedizione e gli eventuali oneri accessori -se presenti-, pur non ricompresi nel prezzo di acquisto, saranno indicati calcolati dal fornitore nella procedura di acquisto prima dell'inoltro dell'ordine da parte dell'acquirente e altresì contenuti nella pagina web di riepilogo dell'ordine effettuato.

3.    I prezzi indicati in corrispondenza di ciascuno dei beni offerti al pubblico in modalità “promozionale” hanno validità fino alla data indicata, anche nell’ipotesi in cui tali prezzi “promozionali” permangano on line sul Sito oltre la data indicata. In tale ipotesi si applica comunque il prezzo pieno e non quello “promozionale”. 

4.    I prezzi indicati in corrispondenza di ciascuno dei beni offerti al pubblico hanno validità fino alla data indicata nel catalogo.

 

10. Disponibilità dei prodotti offerti

1.    Il Fornitore assicura tramite il sistema telematico utilizzato l'elaborazione ed evasione degli ordini senza ritardo. A tale scopo indica in tempo reale, nel proprio catalogo elettronico, il numero dei prodotti disponibili e quelli non disponibili. 

2.    Per quanto il Fornitore si impegni ad aggiornare costantemente le disponibilità dei prodotti vi è la possibilità di una non immediata sincronizzazione degli stessi e, pertanto:

   qualora un ordine relativo ad un prodotto dovesse superare la quantità esistente nel magazzino, il Fornitore, tramite e-mail ovvero altro mezzo (ad esempio telefonico), renderà noto all'Acquirente se il prodotto non sia più prenotabile ovvero quali siano i tempi di attesa per ottenere il prodotto scelto, chiedendo se intende confermare l'ordine o meno, ovvero ricevere il rimborso;

   qualora vi siano casi di indisponibilità parziale o totale il Fornitore, tramite e-mail ovvero altro mezzo (ad esempio telefonico), lo renderà noto all’Acquirente che potrà scegliere se accettare la consegna dei soli prodotti disponibili, ottenendo il rimborso per quelli indisponibili, oppure se richiedere l’annullamento dell'ordine, con conseguente rimborso degli importi eventualmente già versati.

3.    Il sistema informatico del Fornitore conferma nel più breve tempo possibile l'avvenuta registrazione dell'ordine inoltrando all'Acquirente la conferma tramite e-mail.

 

11. Limitazione di responsabilità

1.    Il Fornitore non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a cause di forza maggiore, nel caso non riesca a dare esecuzione all'ordine nei tempi previsti dal contratto.

2.    Il Fornitore non potrà ritenersi responsabile verso l'acquirente, salvo il caso di dolo o colpa grave, per disservizio o malfunzionamenti connessi all'utilizzo della rete Internet al di fuori del controllo proprio o di suoi sub-fornitori.

3.    Il Fornitore non sarà inoltre responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dall'Acquirente a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a lui non imputabile, avendo l'Acquirente diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto e delle eventuali spese di spedizione sostenute.

4.    Il Fornitore non assume alcuna responsabilità per l'eventuale uso fraudolento e illecito che possa essere fatto da parte di terzi, delle carte di credito, assegni e altri mezzi di pagamento, all'atto del pagamento dei prodotti acquistati, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base alla migliore scienza ed esperienza del momento e in base alla ordinaria diligenza.

5.    In nessun caso l'Acquirente potrà essere ritenuto responsabile per ritardi o disguidi nel pagamento qualora dimostri di aver eseguito il pagamento stesso nei tempi e modi indicati dal Fornitore.

6.    Fatte salve le ipotesi previste da norme inderogabili, il limite di responsabilità del Fornitore non potrà essere superiore al prezzo pagato per il prodotto.

 

12.  Difetti e danni al momento della consegna

1.    Al momento della consegna dei prodotti, l’Acquirente è obbligato a controllare che limballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggetta). Eventuali danni devono essere, a pena di decadenza:

     immediatamente contestati al corriere che effettua la consegna. Una volta firmato il documento del corriere senza riserve, l’Acquirente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato; 

     una volta effettuata l’accettazione con riserva con il corriere, dovranno essere comunicati entro e non oltre i successivi due (2) giorni, via e-mail a: info@fornomastio.it

Il mancato rispetto della corretta procedura esclude qualsiasi diritto al rimborso dellordine e/o la riconsegna dei prodotti ordinati.

 

13. Responsabilità da difetto, prova del danno e danni risarcibili

1.    Il Fornitore è responsabile, ai sensi degli articoli 114 e seguenti del codice del consumo, del danno cagionato da difetti del bene venduto qualora ometta di comunicare al danneggiato, entro il termine di tre mesi dalla richiesta, l'identità e il domicilio del produttore o della persona che gli ha fornito il bene.

2.    La richiesta del danno, da parte del danneggiato, deve essere fatta per iscritto e deve indicare il prodotto che ha cagionato il danno, il luogo e la data dell’acquisto. Inoltre, deve contenere l'offerta in visione del prodotto, se ancora esistente.

3.    Il Fornitore non potrà essere ritenuto responsabile delle conseguenze derivate da un prodotto difettoso se il difetto è dovuto alla conformità del prodotto, a una norma giuridica imperativa o un provvedimento vincolante, ovvero se lo stato delle conoscenze scientifiche e tecniche, al momento in cui il produttore ha messo in circolazione il prodotto, non permetteva ancora di considerare il prodotto come difettoso.

4.    Nessun risarcimento sarà dovuto qualora il danneggiato sia stato consapevole del difetto del prodotto e del pericolo che ne derivava e non di meno vi si sia volontariamente esposto.

5.    In ogni caso il danneggiato dovrà provare il difetto, il danno e la connessione causale tra difetto e danno.

6.    Il danneggiato potrà chiedere il risarcimento dei danni cagionati dalla morte o da lesioni personali ovvero dalla distruzione o dal deterioramento di una cosa diversa dal prodotto difettoso, purché di tipo normalmente destinato all'uso o consumo privato e così principalmente utilizzata dal danneggiato.

7.    Il danno a cose di cui all'articolo 123 del codice del consumo sarà, tuttavia, risarcibile solo nella misura che eccede la somma di euro 387.

 

14. Garanzie e modalità di assistenza

1.    Il Fornitore risponde per ogni eventuale difetto di conformità che si manifesti entro il termine di due anni dalla consegna del bene.

2.    Ai fini del presente contratto si presume che i prodotti siano conformi allo stesso se, ove pertinenti, coesistono le seguenti circostanze: a) sono idonei all’uso al quale servono abitualmente prodotti dello stesso tipo; b) sono conformi alla descrizione fatta dal venditore e possiedono le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello; c) presentano la qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e, se del caso, delle dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche dei beni fatte al riguardo dal venditore, dal produttore o dal suo agente o rappresentante, in particolare nella pubblicità o sull’etichettatura; d) sono altresì idonei all’uso particolare voluto dal consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del venditore al momento della conclusione del contratto e che il venditore abbia accettato anche per fatti concludenti.

3.    L’Acquirente decade da ogni diritto qualora non denunci al Fornitore il difetto di conformità entro il termine di due (2) mesi dalla data in cui il difetto è stato scoperto. La denuncia non è necessaria se il Fornitore ha riconosciuto l’esistenza del difetto o se lo ha occultato.

4.    In ogni caso, salvo prova contraria, si presume che difetti di conformità che si manifestano entro sei mesi dalla consegna del bene esistessero già tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformità. 

5.    In caso di difetto di conformità, l’acquirente potrà chiedere, alternativamente senza spese, alle condizioni di seguito indicate, la riparazione o la sostituzione del bene acquistato, una riduzione del prezzo di acquisto o la risoluzione del presente contratto, a meno che la richiesta non risulti oggettivamente impossibile da soddisfare ovvero risulti per il fornitore eccessivamente onerosa ai sensi dell’articolo 130, comma quattro, del codice del consumo.

6.    La richiesta dovrà essere fatta pervenire in forma scritta, a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno o tramite posta elettronica certificata, al fornitore, il quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla richiesta, ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo, entro sette giorni lavorativi dal ricevimento. Nella stessa comunicazione, ove il fornitore abbia accettato la richiesta dell’acquirente, dovrà indicare le modalità di spedizione o restituzione del bene nonché il termine previsto per la restituzione alla sostituzione del bene difettoso.

7.    Qualora la riparazione e la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose, o il Fornitore non abbia provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro il termine di cui al punto precedente o, infine, la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata abbiano arrecato notevoli inconvenienti all’acquirente, questi potrà chiedere, sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto. L’acquirente dovrà in tal caso far pervenire la propria richiesta al fornitore, il quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla stessa, ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo, entro sette giorni lavorativi dal ricevimento.

8.    Nella stessa comunicazione, ove il fornitore abbia accettato la richiesta dell’acquirente, dovrà indicare la riduzione del prezzo proposta ovvero le modalità di restituzione del bene difettoso. Sarà in tali casi onere l’acquirente indicare le modalità per il re accredito delle somme precedentemente pagate al fornitore.

 

15. Obblighi dell’Acquirente

1.    L’acquirente si impegna a pagare il prezzo del bene acquistato nei tempi e modi indicati dal contratto.

2.    L’acquirente si impegna, una volta conclusa la procedura di acquisto online, a provvedere alla stampa e alla conservazione del presente contratto qualora lo reputi necessario.

3.    Le informazioni contenute in questo contratto sono state, peraltro, già visionate accettati dall’acquirente, che ne dato, in quanto questo passaggio viene reso obbligatorio prima della conferma di acquisto.

 

16. Diritto di recesso - casi esclusi ai sensi degli artt. 47, comma 2 e 59 Codice del Consumo

1.    L’Acquirente ha il diritto di recedere dal contratto stipulato senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni di calendario, decorrenti dal giorno del ricevimento del bene acquistato che non deve essere stato aperto e\o utilizzato, salvo che nei seguenti casi. 

2.    Il diritto di recesso è escluso ai sensi dell’art. 59 Codice del Consumo per:

       la fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati;

       la fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;

       la fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;

       che, per loro natura, non possono essere rispediti;

       e in ogni altro caso previsto dal medesimo art. 59 del codice del consumo.

3.    Il diritto di recesso è altresì escluso ai sensi dell’art. 47, comma 2, del Codice del Consumo, nei casi in cui il corrispettivo che il consumatore deve pagare è inferiore a 50,00 euro (cd. contratti di modesta entità). L’esclusione non si applica nel caso di più contratti stipulati contestualmente tra le medesime parti, qualora l’entità del corrispettivo globale che l’Acquirente deve pagare, indipendentemente dall’importo dei singoli contratti, superi l’importo di 50,00 euro.

4.    Nel caso in cui l’Acquirente decida di avvalersi del diritto di recesso, deve darne comunicazione al Fornitore a mezzo di raccomandata con ricevuta di ritorno ai riferimenti sopra indicati nella sezione “Identificazione del Fornitore, ossia del gestore del Sito Web” o tramite e-mail all’indirizzo info@fornomastio.it . Ai fini dell’esercizio del diritto di recesso l’invio della comunicazione potrà validamente essere sostituito dalla restituzione del bene acquistato, purché nei medesimi termini. Farà fede fra le parti la data di consegna all’ufficio postale o allo spedizioniere.

5.    Il Fornitore invierà conferma della ricezione della comunicazione del recesso e a sua volta contatterà l’Acquirente, qualora il recesso non possa legittimamente essere accettato. In caso di impossibilità di accettazione del recesso da parte del Fornitore, l’Acquirente potrà riottenere il prodotto, pagando le relative spese di trasporto.

6.    La restituzione del bene da parte dell’Acquirente deve avvenire, senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro 14 giorni dalla data della comunicazione al Fornitore del recesso. Se gli articoli restituiti presentano danni o segni di usura derivanti da una manipolazione non necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento degli stessi, il Fornitore può trattenere del rimborso un importo corrispondente alla loro diminuzione di valore.

5.    Le sole spese dovute dall’Acquirente per lesercizio del diritto di recesso a norma del presente articolo sono le spese dirette di restituzione del bene al Fornitore.

6.    prodotti devono essere restituiti al Fornitore nella loro sostanziale integrità, con la loro confezione originaria, gli accessori, le istruzioni per luso e quant'altro con essi fornito, al seguente indirizzo: __________

7.    Il Fornitore provvederà ad effettuare il rimborso del prezzo dellarticolo per cui è stato esercitato il recesso entro 14 giorni dal ricevimento della comunicazione del recesso da parte dellacquirente. Il Fornitore può trattenere il rimborso fino al ricevimento dellarticolo.

8.    Con la ricezione della comunicazione con la quale lAcquirente comunica lesercizio del diritto di recesso, le parti del presente contratto sono sciolte dei reciproci obblighi, fatto salvo quanto previsto precedenti punti del presente articolo.

 

17.      Modalità di archiviazione del contratto

Il Fornitore informa che il presente contratto può essere stampato per essere archiviato su dispositivi propri dell’Acquirente ai sensi dell'articolo 12 del decreto legislativo 70 del 2003 e che ogni ordine inviato viene conservato in forma digitale o presso la sede del fornitore stesso, secondo criteri di riservatezza e sicurezza.

 

18.         Modifiche alle Condizioni Generali di Contratto

1.    Il Fornitore si riserva il diritto di modificare sul Sito le presenti Condizioni Generali in qualsiasi momento per offrire nuovi prodotti, ovvero per conformarsi a disposizioni di legge o regolamentari. L’Acquirente sarà soggetto ai termini delle Condizioni Generali di volta in volta vigenti nel momento in cui effettui un acquisto, salvo che eventuali modifiche a tali termini non siano richieste dalla legge applicabile o dalle autorità competenti anche per i prodotti già acquistati e non ancora consegnati (nel qual caso, si applicheranno anche agli ordini che ha effettuato in precedenza). 

2.    Qualora una qualsiasi previsione delle presenti condizioni fosse ritenuta invalida, nulla o per qualunque motivo inapplicabile, tale condizione non pregiudicherà comunque la validità e l’efficacia delle altre previsioni.

 

19.         Legge applicabile e Foro esclusivo

1.    Le presenti Condizioni Generali di contratto sono regolate dalla legge italiana.

2.    Qualunque controversia relativa e/o connessa alle presenti Condizioni Generali, ivi comprese quelle concernenti la validità, interpretazione, esecuzione o risoluzione delle medesime, sarà rimessa alla competenza esclusiva del Foro di Roma, salva la competenza del Foro del consumatore se prevalente.